Lo sapevi che alcuni dei cibi che mangi ogni giorno ti stanno uccidendo lentamente? La maggior parte  dei nostri menu quotidiani contiene alimenti  dannosi che quando vengono abbinati  possono creare una combinazione letale.  Ecco l’elenco di 20 alimenti che ti stanno uccidendo lentamente. Da adesso in poi cerca di evitare o limitare la loro assunzione il ​​più possibile. Alcuni di questi alimenti provocano disturbi come aumento della  pressione sanguigna e  colesterolo, ma possono provocare anche malattie cardiache, diabete, morbo di Alzheimer e persino il cancro. Per non dimenticare la malattia più dannosa per la nostra salute: l’obesità spesso associata a ansia e depressione.

 

1. Salsa di pomodoro in scatola

La salsa di pomodoro in scatola è un vero e proprio killer. È una fonte nascosta di zucchero e forse in pochi sanno  che potrebbe causare l’ aumento del rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e  carie.  Meglio utilizzare  pomodori freschi  o passata di pomodoro in vetro a basso  contenuto di zuccheri e sodio.

 

2. Bevande gassate

Al contrario di quanto affermano molte pubblicità che ne vantano  il contenuto di vitamine o sostanze nutritive le bibite gassate sono pericolosissime per la nostra salute.  A causa dell’altissimo contenuto di zuccheri, coloranti e conservanti  provocano squilibri ormonali,  disturbi dell’umore e aumento di peso arrivando anche a rovinare capelli, pelle e unghie. Le versioni senza zucchero non sono migliori perché  sono piene di dolcificanti artificiali dannosi per la nostra salute. Meglio preferire succhi di frutta fatti in casa ai quali si può aggiungere acqua gassata.

 

3. Zucchero

Se hai un debole per i dolci, la tua salute è a rischio. Lo zucchero crea una forte dipendenza, ma la sua assunzione quotidiana provoca l’innalzamento del livello di glucosio nel sangue e non solo. Per poter essere digerito infatti ha bisogno di sali minerali e vitamine che vengono  rubate al nostro organismo e  che invece potrebbero essere utilizzate per produrre energia.  Lo zucchero danneggia le ossa, provoca problemi all’intestino, influenza negativamente il sistema nervoso, provoca gli stessi danni di fumo e alcol, fa male al cuore, è nemico della pressione sanguigna, danneggia il colesterolo, provoca obesità e diabete e può essere cancerogeno. E lo zucchero di canna?  Vale lo stesso discorso  in quanto ha gli stessi valori nutrizionali. Entrambi contengono le stesse  molecole. L’OMS ha limitato l’assunzione giornaliera di zucchero giornaliera a circa 25 gr (circa 6 cucchiaini) tenendo conto però anche del consumo  di altri cibi che contengono zuccheri. Meglio scegliere dolcificanti naturali come la stevia.

 

4. Salumi

Salumi come salame, prosciutto, mortadella, ecc. Sono pieni di nitrati, sodio, conservanti e additivi. Tutte queste sostanze possono aumentare il rischio di cancro, malattie cardiache, diabete e persino problemi comportamentali e difficoltà di apprendimento nei bambini.

 

5. Oli vegetali

L’olio vegetale fa parte della nostra cucina, ma alcuni di questi oli sono OGM e non abbiamo ancora idea di quale possa essere l’effetto a lungo termine sul nostro organismo.  Inoltre, gli oli vegetali contengono pericolosi grassi trans che possono scatenare malattie cardiovascolari, obesità, cancro e malattia di Alzheimer. Quando acquisti l’olio controlla sempre l’etichetta e se l’olio è raffinato, cerca di evitarlo poiché contiene radicali liberi che possono accelerare l’invecchiamento. Consuma unicamente olio extravergine d’oliva spremuto a freddo,  olio di cocco o l’olio di avocado.

 

6. Margarina

La margarina è una versione molto scadente del burro prodotta con oli vegetali idrogenati. I grassi trans che contiene possono danneggiare  il cuore, i vasi sanguigni e aumentare i livelli del colesterolo. Il burro anche se sarebbe meglio evitarlo è sicuramente un’alternativa migliore.

 

7. Hot dogs

Gli hot dog  come  tutta la carne affumicata e salata contengono molti conservanti nocivi per la salute. Uno studio recente,  rivela che il consumo quotidiano di questo alimento aumenta il rischio di sviluppare il cancro del 21%, tanto da essere messo sullo stesso piano dei rischi del fumo Il gruppo di medici  che ha condotto la ricerca ritiene che i produttori di hot dog dovrebbero informare i consumatori sui rischi che derivano dal consumo di questo alimento, come fanno i produttori di sigarette. Dovrebbero spiegare che il consumo frequente di carni trasformate aumenta il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto, ipertensione obesità e malattie del cuore.

 

8. Le patatine fritte

Nonostante le affermazioni  assurde di molti nutrizionisti rampanti  che invitano a friggere verdure carne e pesce per accelerare il dimagrimento, tutti i cibi fritti contengono una sostanza pericolosa chiamata acrilammide. Le patatine non fanno eccezione. L’acrilammide aumenta il rischio di cancro al colon, cancro al seno, cancro alla prostata e cancro del retto. Quindi evita se puoi le patatine quando sei fuori casa o preparane  una versione più sana tagliando le patate sottilissime e dopo averle adagiate su una pirofila ricoperta di carta da forno cospargile con poco olio di oliva. Inforna a 250 gradi fino a quando saranno dorate e croccanti. Ma se una volta ogni tanto decidi di mangiarle fritte  a casa, tagliale sempre sottilissime   in modo che il tempo di cottura risulti abbreviato, usa olio extravergine di oliva molto abbondante (è sbagliata l’idea che il fritto più leggero si faccia con poco olio) e se puoi non superare i 180 gradi di cottura.

 

9. Condimenti per insalate i bottiglia

I condimenti per insalata in bottiglia sono ricchi di zucchero, coloranti artificiali e sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Se condisci l’insalata con questo disastro nutrizionale, è come se mangiassi  un sacchetto di patatine o un hot dog. Evita i condimenti già pronti e usa il succo di limone, l’aceto di mele o l’aceto balsamico insieme ad un po’ di olio extravergine di oliva.

 

10. Dolcificanti artificiali

Come sicuramente saprai,  non sono meglio dello zucchero, ma in  realtà, sono spesso peggio. I dolcificanti artificiali come l’aspartame, il neotame, l’acesulfame potassio, ecc. possono contenere si meno calorie, ma  aumentano il rischio di diabete, ipertensione, malattie cardiache e sindrome metabolica. Quando acquisti caramelle o gomme da masticare senza zucchero controlla sempre che non contengano aspartame che è considerata da qualche anno la sostanza più pericolosa al mondo. Sceglie solo quelle che contengono la stevia un dolcificante totalmente naturale. Ricorda che lo zucchero ha alternative molto più sane come miele, sciroppo d’acero e sciroppo di agave, sciroppo di riso ecc.

 

11. Alcol

Bisogna limitare moltissimo il consumo di alcol. Estremamente ricco di calorie, può causare disidratazione, danni al fegato, aumento di peso, depressione e problemi della pelle. Quindi, se vuoi proteggere tutti i tuoi sistemi, dal cervello al fegato alla pelle evita gli alcolici eccetto in rare occasioni.

 

12 Pane bianco e farine raffinate

 La farina per diventare bianca viene spogliata di tutte le fibre nutrizionali, minerali e vitamine, e tutto ciò che rimane non  è che lo scarto del  grano mescolato con sostanze chimiche per ottenere il colore bianco brillante. Il consumo frequente di  farine bianche favorisce  il rischio di aumento di peso, può danneggiare la  tiroide e molti organi.

 

13. Latticini

Il latte è il primo cibo che mangiamo quando nasciamo, ma  il latte materno è molto diverso da quello di mucca. E perché allora continuiamo a bere latte dopo lo svezzamento, e per di più quello di un’altra specie? Il latte vaccino dovrebbe servire unicamente  a far crescere un vitello e a farlo assomigliare a una mucca, e non per aiutare un bambino a diventare un uomo. Purtroppo siamo l’unica specie animale ad avere talvolta comportamenti così innaturali, da andare contro la nostra  stessa fisiologia. Non per niente, nel mondo tre quarti degli adulti sono intolleranti al lattosio, cioè sono privi dell’enzima (lattasi) che permette la digestione dello zucchero che si trova nel latte (lattosio), carenza che può provocare malattie del sistema digerente più o meno serie. I latticini inoltre ostacolano l’assorbimento  di sostanze nutritive e sono causa di  emicrania, artrite, cancro, allergie e asma. Passa al latte di cocco, di riso, di avena o al latte di mandorle.

 

14. Carne alla griglia

L’odore della carne alla griglia è irresistibile, ma devi sapere che le sostanze chimiche che si sviluppano durante questo tipo di cottura sono associate al rischio di cancro al pancreas e al seno.  Tra le sostanze maggiormente tossiche ci sono le amine eterocicliche (HCAs), dovute alle modifiche nella struttura chimica degli aminoacidi (proteine) e della creatina a contatto con le alte temperature.
Durante la grigliatura i grassi alimentari tendono a gocciolare e bruciare sulla griglia, generando del fumo ricco di idrocarburi policiclici aromatici (o PHAs), altri composti dannosi che, propagandosi attraverso il fumo, si depositano sugli alimenti. Tanto gli HCAs quanto i PHAs sono stati collegati a un maggior rischio di sviluppare diversi tipi di tumori: dello stomaco, del seno, della prostata e del colon. Se non riesci a resistere, prova a limitare l’assunzione di carne alla brace e aggiungi di un po ‘di rosmarino per ridurre la quantità e il numero di agenti cancerogeni.

 

15. Barrette energetiche

Le barrette energetiche potrebbero essere necessarie per gli atleti che hanno bisogno di una rapida produzione di energia, ma se non sei tu, prova a resistere a queste gustose bombe caloriche. Contengono molto zucchero (abbiamo parlato prima dello zucchero), sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, conservanti e possono contenere grassi trans. Basti pensare che una barretta può tranquillamente sostituire un pasto, ma è piena di calorie, zucchero e ingredienti artificiali.

 

16. Fast food

Oltre ad avere  un buon sapore irresistibile, è abbastanza economico, e lo si può trovare  ovunque. Ma cosa lo rende così buono? Sono proprio le stesse cose che stiamo elencando e che ci stanno lentamente uccidendo: grassi trans, zucchero, sale, conservanti, additivi, coloranti e altre sostanze chimiche che migliorano l’aspetto e il sapore di questo cibo. I fast food possono aumentare il rischio di diabete, malattie cardiovascolari, cancro, disturbi dell’umore, aumento di peso, disordini metabolici, ecc. Se proprio non riesci a rinunciarci cerca almeno,  di ridurre al minimo il consumo di questo tipo di cibo.

 

17. Grano

Il grano contiene un carboidrato che aumenta improvvisamente i livelli di zucchero nel sangue. Questo meccanismo  provoca la produzione di insulina e l’aumento di peso. Se la tua dieta è ricca di grano sovraccarichi il pancreas, l’organo addetto a produrre l’ormone chiamato insulina, e diventi insulino-resistente. Il tuo glucosio ha maggiori probabilità di accumularsi nel sangue aumentando i tuoi livelli di zucchero. Quando il corpo diventa resistente all’insulina, cerca di far fronte al problema producendo più insulina. Le persone con insulino-resistenza spesso producono quantità eccessivamente superiori rispetto alle persone sane. E i livelli elevati di zucchero nel sangue innescano la produzione di composti che accelerano il processo di invecchiamento provocando rughe e rilassamento cutaneo. Quindi se vuoi mantenere un aspetto giovane cerca di limitare il consumo di grano.

 

18. Cereali a colazione

Se vuoi consumare cereali a colazione devi assolutamente imparare a leggere le etichette. Molti dei cereali in commercio, soprattutto quelli più pubblicizzati, contengono zucchero, coloranti artificiali, conservanti, prodotti OGM e sono spesso privati ​​dei nutrienti che avevano prima della lavorazione. Impara a preparare un sano mix artigianale mischiando la  farina o i chicchi di avena con un po ‘di frutta fresca o secca, oltre ad avere un sapore naturale apporta molti benefici al tuo organismo.

 

19. Succhi di frutta conservati

Quando acquisti un succo di frutta non lasciarti impressionare dalla grande scritta impressa sulla confezione che dichiara che il succo che stai per comprare è composto al 100% da frutta. Gira il cartone o la bottiglia e leggi attentamente i componenti scritti in piccolo sul retro. Il più delle volte ti accorgerai che spesso  contiene  zuccheri aggiunti (ma se è a base di frutta al 100% che bisogno ci sarebbe?) coloranti, conservanti  ecc. La frutta contenuta nella bevanda inoltre, può perdere i suoi nutrienti durante la pastorizzazione. Cerca di consumare solo  succhi preparati con la frutta fresca.

 

20. Sale

Il sale svolge un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna. Se mangi troppo sale, avrai la pressione alta e sarai più a  rischio di contrarre di malattie cardiovascolari,  una delle principali cause di morte nel mondo. Non eliminare tutto il sale, ricorda che il tu corpo ne ha bisogno, ma  limitane  la quantità facendo  attenzione ai livelli di sodio contenuti  negli alimenti trasformati. Il fabbisogno ideale per il tuo organismo è  3,75 grammi al giorno. Se superi i 6 grammi invece stai mettendo a rischio la tua salute. 

Condividi: