Al di là  delle opinioni a confermare che il consumo di cane fa male è una ricerca dell’Università della California e della San Diego School of Medicine pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.

l gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sugli alimenti a base di carne rossa più comunemente consumati, scoprendo dei dati allarmanti: la carne di  manzo, maiale e agnello,  presenta le principali fonti di zucchero Neu5Gc una molecola cancerogena che non viene eliminata dal nostro organismo, ma viene assimilata nei nostri tessuti  grazie alla circolazione sanguigna.
Gli scienziati che si sono impegnati nella ricerca hanno creato in laboratorio dei topi privi di Neu5Gc, precisamente come le persone. Alcuni di essi hanno successivamente seguito una dieta ricca di questo zucchero, sviluppando una condizione di infiammazione cronica e andando incontro a tumori 5 volte più frequente rispetto al gruppo di controllo. Altre situazioni da laboratorio potenzialmente cancerogene sono state minuziosamente escluse dall’esperimento e quindi dai risultati finali del test.
Secondo i ricercatori questa molecola di zucchero, considerata dal nostro corpo come elemento estraneo, attiva una costante reazione del sistema immunitario e la reazione degli anticorpi, creando un’irritazione persistente dell’organismo. Studi precedenti hanno verificato come l’elevato livello d’infiammazione cronica favorisca la formazione di tumori di svariato tipo.

Condividi: