L’esplosione ormonale della pubertà non ci ha fatto solo crescere, ma ha determinato i nostri caratteri sessuali e somatici e ci ha plasmato corpo e personalità. Nel nostro organismo, infatti, tutto è collegato agli ormoni, dalle rughe al grasso in eccesso, dall’ovale del viso alla forma delle mani, ma anche i tratti essenziali del carattere, come la capacità di imporsi o la tendenza a farsi dominare, il sex appeal o il temperamento burbero.

Ecco perché grandi personaggi come Gandhi, Churchill, madre Teresa di Calcutta o Evita Perón sono stati capaci di emergere: perché da giovani hanno acquisito caratteristiche forti grazie alla ricchezza di qualche ormone. Ormoni che hanno lasciato il segno anche sul loro aspetto fisico e che adesso noi possiamo individuare con precisione. Certo, all’abbondanza giovanile può essere poi subentrata una carenza nell’età matura o in vecchiaia, ma anche que-sto è riconoscibile attraverso specifici segni esteriori, ed è affascinante vedere in pratica, sulla fisionomia di persone vere, il susseguirsi delle diverse fasi ormonali.

La buona notizia per noi tutti è che, se impariamo a interpretare il linguaggio del sistema endocrino, possiamo utilizzare la dieta per enfatizzare le caratteristiche positive della salute ormonale, rivelando anche in noi insospettabili doti di sicurezza, sex appeal e carisma, oltre a un aspetto… a prova di anagrafe. (Margherita Enrico – La dieta ormonale – Sperling&Kupfer)

E adesso impariamo a conoscere i segreti ormonali dei personaggi che hanno fatto la storia.

 

Condividi: