La maggior parte delle persone pensa che le rughe si possano cancellare solo per mezzo dell’abile mano del chirurgo plastico che, con botox, microdermoabrasione e filler, riesce ad annullare temporaneamente i segni del tempo. Invece, secondo uno studio rivoluzionario dell’Università di Cambridge, è possibile cancellare le rughe e cambiare aspetto solo attraverso l’alimentazione.

Se avete la pelle stanca e spenta e notate che ultimamente non è più tonica e stanno comparendo nuove rughe, come ormai avrete capito, probabilmente mangiate male. Anzi, sicuramente. Nutrirsi in modo sano aiuta tutto l’organismo, in quanto la pelle elimina le sostanze tossiche che assumiamo con il cibo. Un eccessivo accumulo di sostanze chimiche può, per esempio, creare impurità della pelle ed eczemi.

Biotina e vitamina A sono le vitamine della bellezza. Durante il processo metabolico, agiscono sulle cellule e ne favoriscono la crescita. Spinaci, legumi e prodotti integrali presentano grandi quantità di queste sostanze benefiche. Soprattutto, contengono  molte fibre. Donano  un rapido senso di sazietà e consentono di mantenere la forma fisica. Le fibre, inoltre, favoriscono la digestione, che consente l’eliminazione delle sostanze tossiche e delle scorie dimi- nuendo per conseguenza le impurità cutanee.

Se avete la pelle dura e secca, mangiate molta uva, ricca di vitamine A, C, E e beta-carotene nonché di numerosi minerali e microelementi: diventerà sempre più morbida e delicata. L’uva contiene anche molti liquidi che prevengono la formazione di rughe.

Fragole, mirtilli, barbabietole e patate rosse contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo. L’acido silicico contenuto in questi alimenti aumenta l’elasticità e la tonicità dell’epidermide.

Tè nero, caffè e alcol sono liquidi, ma non aiutano a mantenere l’umidità della pelle. Al contrario, disidratano l’organismo quindi sottraggono umidità. È meglio bere acqua naturale, tè verde e tisane.

Anche il sashimi (il pesce crudo) è miracoloso. Se lo mangiaste almeno tre volte alla settimana, già dopo dieci giorni vedreste allo specchio risultati sorprendenti. Esso contiene più sostanze di bellezza delle costosissime creme che trovate in profumeria: lo iodio favorisce il metabolismo e aiuta a restare in linea, gli acidi grassi mantengono la pelle morbida e le proteine rendono i capelli corposi. Anche il sushi è un perfetto alleato della salute della pelle. Oltre alle proprietà del pesce contiene le alghe, che hanno il potere di disintossicare, di attivare il metabolismo e di garantire l’apporto di particolari vitamine e minerali. Inoltre il riso (in piccole quantità) contribuisce a eliminare l’acqua, mentre le fibre facilitano la digestione.

Il cibo può far scomparire le rughe e ringiovanire anche di dieci-quindici anni.

Condividi: